Dott.ssa Emma Fortini Odontoiatra

Odontoiatria, Ortodonzia, Apnee nel sonno, Disfunzioni temporo-mandibolari  

DOTT.SSA EMMA FORTINI

Odontoiatra

BIO-ORTODONZIA

Nel nostro studio, per i nostri piccoli pazienti di utilizzare soluzioni innovative, mini-invasive, biologiche, che rispettino i tessuti biologici, utilizziamo , dispositivi ortodontici funzionali, termo-attivabili, che curano le malocclusioni scheletriche sin dalla loro comparsa. 

In particolare utilizziamo il BIOATTIVATORE DISPOSITIVO ELASTICO TERMOATTIVABILE DI CARATTERE FUNZIONALE ORTOPEDICO-SCHELETRICO ARTICOLARE (ATM) NEURO-MUSCOLARE-OCCLUSALE E POSTURALE.

Il Bio-Attivatore  è un dispositivo ortodontico di grande validità terapeutica, realizzato completamente con materiale elastico, termoattivabile e di carattere funzionale, specificatamente ortopedico del sistema dento-cranio-facciale. 

Si occupa di ricondizionare il sistema neuro-muscolare e di allineare i denti in un corretto rapporto con le basi ossee e, quindi, con il cranio, le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), il rachide cervicale e, più specificatamente, con il sistema Cranio-Sacrale (postura).

I dispositivi hanno il fine di favorire la corretta eruzione dentale e l'armonico sviluppo delle arcate dentali verso una forma ideale con corretti rapporti occlusali trasversali, verticali e sagittali, riabilitando i diversi squilibri occlusali.

Il trattamento con i Bio-Attivatori  può essere considerato una straordinaria Bio-Ortopedia Oro-Cranio-Facciale. 

I dispositivi funzionano principalmente modificando la crescita dello scheletro Cranio-Facciale, ripristinando, di conseguenza, l'architettura scheletrica del massiccio craniale e, quindi, vertebrale con benefici sulla postura.

L'azione dell'attivatore è, anche, specifica per il recupero delle funzioni vitali neurovegetative oro-faringee della bocca "suzione-deglutizione respirazione masticazione e fonazione".

Sono il cuore della dinamica dentale.

Il Bio-Attivatore AMCOP è un dispositivo adatto ad un trattamento di carattere ELASTODONTICO.

L'elastodonzia è la terapia ortodontica che sfrutta forze leggere e biologiche di tipo elastico per correggere le malocclusioni in pazienti giovani e negli adulti, influenzando la crescita, eliminando i disturbi funzionali e correggendo la posizione dei denti. 

La terapia elastodontica riveste un ruolo di primaria importanza nel contesto della moderna odontoiatria.

L'ortodonzia preventiva ed intercettiva prevede trattamenti intrapresi in età precoce, durante gli stadi più attivi della crescita scheletrica e dentale, quando le strutture scheletriche sono caratterizzate da notevole plasticità e notevole capacità di adattamento, finalizzati a rimuovere i fattori ritenuti responsabili delle malocclusioni dentarie.

Trattasi di una vera BIO-ORTODONZIA che si approccia alla terapia ortodontica nel rispetto di principi importantissimi come la mini invasività, il rispetto dei tessuti orali e la semplificazione delle cure, che ha come scopo principale la cura delle malocclusioni scheletriche sin dalla loro comparsa, con dispositivi che richiedono una minima collaborazione da parte del piccolo paziente, ma nello stesso tempo parliamo di sensibilizzazione ad una cultura adeguata per una crescita fisiologica delle strutture cranio-facciali.

Le tecniche mini-invasive quindi rivestono un ruolo importante nell'aiutare ad ottenere un'estetica eccellente ed una funzionalità predicibile per i nostri pazienti.